• Oggi è: mercoledì, Gennaio 23, 2019

Horizon 2020 – Pilastro Sfide per la societa’ – L’Europa in un mondo che cambia – società inclusive, innovative e riflessive – Il significato del valore culturale nella sfida della migrazione (CULT-COOP-12-2017) – Scadenza: 2 Febbraio 2017; 13 Settembre 2017

29/Novembre/2016

Horizon 2020 – Pilastro Sfide per la societa’ – L’Europa in un mondo che cambia – società inclusive, innovative e riflessive – Il significato del valore culturale nella sfida della migrazione (CULT-COOP-12-2017)

 

TITOLO DEL BANDO

Horizon 2020 – Pilastro Sfide per la società – Il significato del valore culturale nella sfida della migrazione

Scadenza: 2 Febbraio 2017; 13 Settembre 2017

 

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Horizon 2020 – Pilastro sfide per la societa’

DESCRIZIONE
La migrazione verso l’Europa innesca preoccupazioni per il suo impatto socio-economico, ma anche la sua cultura sulle società europee. Allo stesso tempo, solleva dibattiti su ciò che i valori fondamentali europei sono, ciò che li sfida e anche se esistono o dovrebbero esistere valori fondamentali. I recenti sviluppi hanno portato a crescenti tensioni tra nazionalismo e di europeizzazione. Allo stesso tempo, i movimenti civili sono sorti in tutta Europa, ad esempio, per assistere i migranti, in particolare i rifugiati, e favorirne l’inserimento e l’integrazione nelle società europee.

La ricerca dovrebbe esplorare normativamente nonché empiricamente come la migrazione, in particolare la sfida dei rifugiati, e la risposta ad esso hanno avuto impatto sui valori fondamentali in Europa. Cio’ può includere l’analisi su come i valori vengono definiti, concordati e tradotti in pratica nelle politiche e nelle iniziative di integrazione (ad esempio, nei test di cittadinanza, in corsi di orientamento culturale attraverso contratti e convenzioni con i migranti appena arrivati), nonché valutare gli effetti concreti di questi pratiche sugli esiti di integrazione e coesione sociale.

 

CHI PUO’ PARTECIPARE

Sono ammessi a partecipare i soggetti giuridici aventi sede legale in uno degli Stati membri UE.

PAESI AMMISSIBILI

28 Stati UE,

Paesi EFTA/SEE,

Paesi candidati all’adesione.

ENTITA’ DI CONTRIBUTO

Il contributo europeo previsto e’ di 2.5 milioni di euro.

 

DOCUMENTAZIONE UTILE

Pagina web dedicata al bando